ÜBER UNS PRODUKTE NEWS AKTIVITÄTEN KONTAKT ACADEMY
Rassegna Stampa
Link

 

 

 

 

STAMPA

27/10/2014 - Roadrunnerfoot vs Ottobock

20/6/2010 - Roadrunnerfoot assegnato il premio ATP dalla Regione Lombardia.
BANDO ATP 2009 per interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, nell'ambito del POR-FESR 2007-2013, ASSE 1, nell'area tematica nuovi materiali
DG INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA, COOPERAZIONE, REGIONE LOMBARDIA "Progetto di sviluppo di una protesi transfemorale completa".
Comuncazione online a graduatoria

10/5/2010 - Roadrunnerfoot alla fiera di Lipsia

20/11/09 - Roadrunnerfoot alla Smau

20/11/09 - Roadrunnerfoot a Composite Europe
Ecco le foto del Composite Europe dove allo stand dell'Eligio Refraschini spa sono stati esposti i nostri prodotti.
Per visualizzare le foto basta cliccare sul link corrispondente

20/11/2009 - Erogazione di contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati
La Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, in base alla Legge Regionale n. 23 del 1999 all'art. 4, commi 4 e 5, definisce annualmente le modalità  di erogazione dei contributi alle famiglie di persone con disabilità  o al singolo soggetto disabile, con fascia d'età compresa tra 0 e 64 anni, per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati, anche domotici, che contribuiscano all'autonomia della persona disabile e al miglioramento del suo ambiente domestico al fine di svilupparne le potenzialità  e compensare le limitazioni funzionali, siano esse motorie, visive, uditive, intellettive o del linguaggio.
La documentazione relativa alle modalità  di erogazione del bando, è a discrezione di ogni singola ASL, per la ASL di Milano, si può consultare al seguente indirizzo www.aslmil.it

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE - Annualmente il Decreto Regionale che viene approvato definisce:
Finanziamento disponibile nell'anno;
Fondo riservato ai dispositivi/sistemi domotici;
Strumenti ammessi al finanziamento e criteri di ammissibilità ;
Modalità  e termini per la presentazione delle domande (l'ultimo bando è scaduto il 15 ottobre 2008);
Modalità  di valutazione delle richieste presentate nell'anno del finanziamento e formulazione delle graduatorie;
Limite massimo di spesa ammissibile.
Le domande, devono essere presentate dalla persona disabile o dalla sua famiglia entro il termine definito dal Decreto Regionale presso le Equipe Operative Handicap dell'ASL del proprio Distretto di appartenenza.
Alla domanda si deve allegare anche:
progetto individualizzato redatto dagli operatori specialisti della ASL territorialmente competente, che deve mettere in evidenza gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la dotazione dell'ausilio in termini di integrazione sociale, lavorativa, scolastica o di sviluppo dell'autonomia, la durata del progetto (periodo entro il quale si pensa di realizzare gli obiettivi) e la modalità  di verifica dei risultati attesi sia nei confronti della persona disabile, sia della famiglia;
la prescrizione del medico specialista (pubblico o privato) che motivi la necessità  e la conformità dello strumento/ausilio richiesto con il progetto sociale ed educativo individualizzato;
copia della certificazione di invalidità  o della certificazione di alunno disabile;
la certificazione dello specialista per patologie che causano disabilità  non necessariamente accertate attraverso le forme di cui sopra (ad esempio la dislessia). In tali casi particolare attenzione dovrà essere data alla verifica della diagnosi, anche attraverso un confronto con le UONPIA (unità  operative di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza);
dichiarazione di eventuale presenza di ausili nonchè relativo supporto assistenziale già  in dotazione alla persona disabile e/o alla sua famiglia;
autocertificazione del cittadino che attesti di non aver fatto richiesta di altro finanziamento pubblico o di non disporre in forma gratuita dell'ausilio oggetto della domanda e/o di non aver ricevuto altri finanziamenti ai sensi dell'art. 4, commi 4 e 5, della L.R. 23/99 nel precedente triennio, salvo per ausili inerenti i sistemi/dispositivi domotici;
dichiarazione di accettazione della quota di compartecipazione al costo;
copia di preventivo o di fattura/ricevuta fiscale indicante l'elenco degli strumenti con il dettaglio tecnico ed il relativo costo. La fattura/ricevuta fiscale non dovrà  essere antecedente 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, ad esclusione dei casi in cui la richiesta già  presentata l'anno precedente non sia stata accolta per esaurimento fondi e venga ripresentata nuovamente per l'anno in corso. In caso di ausili o strumenti acquistati tramite rateizzazione, qualora non fosse disponibile la fattura, possibile presentare anche copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria;
eventuale dichiarazione dell'azienda fornitrice, responsabile dell'installazione di avvenuta personalizzazione, di addestramento o collaudo.

14/09/2009
Progetto sociale "Due protesi tecnologicamente avanzate per Oghi"
Milano, 14 settembre 2009

Progetto "Due Protesi tecnologicamente avanzate per OGHI"

"Volevo raccontarvi un raro esempio di collaborazione fra diversi attori del No Profit che hanno fatto sistema e unendosi, nel rispetto delle capacità di ognuna delle differenti realtà  e dei differenti ambiti di applicazione, hanno ottenuto il massimo in un progetto umanitario.
NADIANSUREN OTGONGEREL,"OGHI", nata in Mongolia il 19-12-1976, affetta da focomelia e in condizioni indigenti dal punto di vista economico, ha conosciuto il dott Claudio Benetton nell'ottobre 2008 ad Arvaikheer, tramite padre Giorgio Marengo dei Missionari della Consolata che da alcuni anni operano in Mongolia (http://www.mongolia.it/articoli.htm). In seguito a quel viaggio il Dott Benetton rimase molto colpito dall'intraprendenza della ragazza che senza due gambe e due mani era assolutamente autonoma negli spostamenti, nel vestirsi, lavarsi e nel mangiare, ma vedendo le difficoltà che aveva a causa delle scarse performance e dell'elevato peso delle sue protesi, decise di aiutare la ragazza in qualche modo.
In seguito ad un articolo apparso su di un giornale il Dott Claudio Benetton conobbe l'Ing Bonacini Daniele, amputato, che ha fondato la Roadrunnerfoot Engineering srl per rendere la tecnologia accessibile all'utenza e membro di Disabili No Limits, una associazione senza fine di lucro che mira a donare ausili a soggetti disabili economicamente indigenti. Decise di contattarlo e insieme si fecero la promessa che avrebbero aiutato OGHI.
Grazie ad una piccola donazione della Croce Rossa di Montebelluna e del Lions Club di Valdobbiadene (TV), per coprire i costi di produzione dei pezzi e della manodopera, ma soprattutto alla volontà  e alla disponibilità  dell'Ortopedia Pirola, gestita dalla famiglia Pirola da tre generazioni, presente a Monza da più di 60 anni e pronta ad accettare le sfide che si presentano nell'ortopedia, è stato possibile realizzare due protesi ortopediche tecnologicamente avanzate: abbiamo ridotto il peso delle protesi rispetto a quelle utilizzate da OGHI (2,5 kg contro i 5 kg delle precedenti) e abbiamo montato sulle protesi di OGHI due piedi in fibra di carbonio ad accumulo e restituzione di energia, che consentono ad OGHI di camminare in modo fluido e senza un elevato dispendio energetico.
Inutile dire che si poteva leggere negli occhi di OGHI, quando le protesi erano finite, la felicità che si vede negli occhi di un bambino davanti ai regali sotto l'albero di Natale.
Forse questo episodio farà  da preludio ad imprese più grandi come quella della fornitura delle protesi in Africa, tema molto a cuore di . Disabili No Limits e per cui la nostra associazione si batte da ormai due anni per reperire i fondi necessari a fornire una protesi di concept occidentale al costo di circa 250 euro.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto il progetto.
Il presidente Disabili No Limits
Federica Bianchi"
Ortopedia Felice Pirola www.ortopediapirola.it
Disabili No Limits www.disabilinolimits.org
Roadrunnerfoot Engineering srl www.roadrunnerfoot.com

05/06/2009
Premio Piazza Mercanti 2009
Daniele Bonacini e la Roadrunnerfoot hanno vinto il Premio Piazza Mercanti 2009. La premiazione sarà  domenica 14 giugno 2009 alle 11.30 presso il Teatro alla Scala di Milano. Ecco le foto Per maggiori informazioni cliccare qui.

23/04/2009
WellTech 2009
La Roadrunnerfoot Engineering srl è stata tra i 20 finalisti candidati al Premio WellTech 2009, sezione Accessibility, per il progetto "Sprinter's King": Piede protesico ideato per soggetti disabili attivi, soprattutto atleti, amputati di arto inferiore con lo scopo di consentire l'avviamento allo sport di nuovi utenti e di migliorare le performances dell'atleta agonista, minimizzando la fatica.

23/04/2009
Il piede Walking Foot MP sarà  disponibile a breve
Il secondo piede da camminare, il Walking Foot MP, un piede progettato per la media/bassa mobilità sarà  presto disponibile per la vendita.

01/04/2009
I nostri prodotti al JEC nello stand ReFraschini
Ecco le foto del JEC dove allo stand dell'Eligio Refraschini spa sono stati esposti i nostri prodotti.
Per visualizzare le foto basta cliccare sul link corrispondente.

Foto JEC

28/03/2009
Seminario "Atletica leggera adattata"
Presso l'Università  degli studi di Verona, Facoltà  di Scienze Motorie, si è tenuto il seminario di formazione "Atletica leggera adattata", in cui è intervenuto anche Daniele Bonacini.
Leggi le slides di presentazione del seminario e l'intervento di Daniele Bonacini.

Torna su

26/03/2009
I nostri prodotti al JEC nello stand ReFraschini
Il JEC è la più grande manifestazione europea sui materiali compositi.
I nostri prodotti si possono trovare allo stand dell' Eligio Refraschini spa.

3/11/2008
Roadwalking disponibile per la vendita
Il piede ad alta performance Roadwalking è finalmente disponibile per la vendita per maggiori informazioni consultate la sezione dedicata.

28/10/2008
Consegna del premio Federsalute a Daniele Bonacini
Il 27 ottobre al convegno tenuto da Federsalute a Milano, è stato consegnato il premio Federsalute a Daniele Bonacini che "..ha rivolto l'ingegno a ridurre la disabilità  per se e per gli altri ottenendo risultati clamorosi che consentono alle persone con disabilità  di gareggiare con tutti gli sportivi".
Per il testo completo del premio cliccare qui.

3/10/2008
FORUM SANITA', 27 OTTOBRE 2008, MILANO
Lunedì 27 Ottobre 2008, presso nella Sala Commercio dell'Unione del Commercio di Milano, si svolgerà  il convegno "I Fondi per la non autosufficienza e i Fondi integrativi. Attualità e prospettive in relazione ai LEA dell'assistenza sociosanitaria, sanitaria e protesica."
Al termine del convegno ci sarà la consegna del PREMIO FEDERSALUTE che quest'anno va a DANIELE BONACINI per la tecnologia protesica.
Per maggiori informazioni e per conoscere il programma dettagliato dell'incontro Cliccare qui.

3/10/2008
FORO ITALICO: VERSO LA "CITTA' DELLO SPORT", 16-18 OTTOBRE 2008, ROMA
Dal 16 al 18 Ottobre 2008, presso la Sala Rossa delle Piscine del Foro Italico a Roma si svolgerà  la Mostra e Convegno: Difesa e futuro del Foro Italico.
Gli ospiti importanti non mancano, tra questi segnaliamo l'atleta paralimpico Oscar Pistorius.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e per il programma Cliccare qui

12/06/2008
NOVITA'
Rivestimenti estetici
PERSONALIZZATI in silicone
vendita diretta all'utenza

29/05/2008
Premio Sodalitas
La Roadrunnerfoot Engineering ha partecipato al premio Sodalitas per la responsabilità  sociale di impresa.
L'Attestato di partecipazione è disponibile a questo link